Bando Regione del Veneto 2022

Bando Regione del Veneto 2022

Bando POR

POR-FESR 2014-2020 DGR N. 1967 del 23/12/2019 - Azione 3.4.2 - Sportello 3 - Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI

Domanda di sostegno ID: 10358075

Sostegno finanziario: 20.000 €

Grazie al contributo del POR FESR della Regione Veneto abbiamo ricevuto una consulenza volta all'internazionalizzazione da parte della Web Agency Weble Srl, iscritta al catalogo Innoveneto. La consulenza è stata strutturata sia dal punto di vista della pianificazione strategica che della pianificazione promozionale per Santo Passaia Furniture S.r.l., che punta a rivolgersi ai mercati esteri per la sua attività e per lo sviluppo e la crescita aziendale.

In particolare l’azienda aveva bisogno di identificare modalità di comunicazione e di diffusione dei propri prodotti chiare ed efficaci, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza sul mercato internazionale, ed ha focalizzato la propria attività di intervento muovendosi su due azioni mirate: da un lato, agendo nell’ambito della Pianificazione Promozionale, e quindi della pianificazione di azioni promozionali e di comunicazione sui mercati internazionali; dall’altro, focalizzando la propria attenzione sulla pianificazione strategica volta all’internazionalizzazione, ossia lo sviluppo di una strategia relativa ai piani di marketing e la penetrazione nei mercati esteri dei paesi target.

Basandosi su questo tipo di analisi, l’intenzione era la creazione di una strategia complessiva che potesse poi nel medio termine essere la base per lo sviluppo di varie azioni di marketing volte alla gestione efficace dell’advertising e il consolidamento dell’awareness.

Output progettuali

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono stati realizzati una serie di report che hanno analizzato: brand e competitività dell’impresa; analisi del digital marketing per i mercati target; studio relativo ai trend dell’attività nell’ambito digitale. L’analisi ha permesso di individuare come il mercato del luxury stia vivendo una grande espansione nei vari paesi target, a cui bisogna aggiungere le nuove sfide lanciate dal settore digital e da un’attenzione sempre crescente alla due diligence delle imprese in termini di sostenibilità. Definito il contesto internazionale ed i punti di forza, si è proceduto con la ricerca delle opportunità di sviluppo all’estero.

Più in dettaglio si è individuato quali sono le caratteristiche del mercato digitale e quali possono essere gli strumenti adeguati, con un’attenzione specifica ai canali di comunicazione e advertising digitale con l’obiettivo ultimo di comprendere quali siano quelli più rilevanti nei mercati target, comprendendo quali siano le parole chiave e identificando il customer target. Gli obiettivi raggiunti in questa fase sono i seguenti: 1. individuazione delle parole chiave più adeguate per il cliente (il cosiddetto “intento di ricerca del cliente”)  2. identificazione della buyer persona del cliente.

In ultima analisi, è stato definito il piano strategico internazionale di digital marketing. L’analisi effettuata ha restituito un quadro qualitativo e quantitativo in parte omogeneo, propedeutico alla definizione di macro strategie, in parte in fase evolutiva. In particolare, la radicata presenza dei mercati digitali e la loro omnicanalità ha dimostrato come il concetto di mercato-paese sia limitante oggi nella definizione di strategie di marketing worldwide.

Il progetto ci ha consentito di analizzare nel dettaglio il posizionamento dell’impresa nei mercati internazionali, individuando e strutturando una nuova strategia di marketing digitale e una serie di possibili azioni di advertising e comunicazione ad esso coerenti.

Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi prefissati in termini di elaborazione e pianificazione strategica e promozionale: tali nuove conoscenze e consapevolezze  ci consentiranno di sviluppare la nostra presenza nei mercati esteri negli anni futuri.

This event will start in
Days
Hours
Minutes

Bando POR - Progetto realizzato con il finanziamento della Regione Veneto.

Contatti

Via Villafontana, 19
Villafontana di Oppeano
37050 - Verona - IT
+39 045 6989004

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.